image

La Dimora di Metello

imageTHE TRAVEL NEWS - Teresa Cremona 8 Giugno 2016

Link: www.thetravelnews.it/2016/06/la-dimora-di-metello/

Inglobata nell’antica cinta muraria di Matera, la vecchia Torre è oggi una guest house di lusso.

La Dimora di Metello, è situata nel cuore del Sasso Barisano di Matera e prende in nome dalla Torre Metellana che faceva parte della cinta muraria degli antichi Rioni Sassi della città di Matera (Civita).

La leggenda attribuisce la costruzione della Torre al Console romano Quinto Cecilio Metello Numicidio, che sarebbe morto a Matera lasciando il suo nome alla città: Metheola. La Torre in realtà fu edificata nell’XI sec., da un capitano romano che, vittorioso sulle truppe saracene, prese stabile dimora nella città di Matera.

Oggi rinominata Dimora di Metello è stata trasformata in una guest house di lusso con il restauro attento, semplice e rigoroso, degli architetti del Manca Studio. Negli ambienti di convivialità e nelle camere predomina la calda cromia del tufo, abbinata alle tonalità degli arredi in legno di rovere chiaro e alle tonalità neutre dei tessuti, interrotta da pezzi in acciaio corten. Si è realizzato un luogo capace di dialogare con il contesto e, allo stesso tempo, capace di stupire gli ospiti mostrando una nuova, ritrovata bellezza, e lasciando il giusto spazio alla riscoperta degli elementi della tradizione.

Le maestranze impegnate nel recupero delle case-grotta hanno reso confortevoli ed eleganti gli ambienti comuni e le quattro suite della dimora, una scatola che conserva la memoria di tutti gli strati di un tempo e di una materanità che non si possono perdere, riempita con un arredamento ridotto al minimo, che acquisisce un linguaggio il più possibile neutrale e lineare.
Matera 2019
ladimoradimetello.com La Dimora di Metello
Via Casale, 2B
Sasso Barisano
75100 Matera

T. + 39 0835 339165
M. + 39 339 8199160

>> Email